Atmosfera
Questo delizioso locale tipico nasce nel settembre 2006, da una costola dell’affermato e ricercatissimo ristorante romano Giulio Pane e Ojo.
L’Osteria Casa tua è un posto tranquillo dove mangiare bene e sentirsi davvero a casa, gestito da persone giovani e competenti: atmosfera informale ma pulita ed elegante, tavoli in legno, luci basse e piatti della migliore tradizione toscana. Nel centro di Milano, a due passi dalle più importanti attrattive notturne.
A tavola
La cucina ripropone la semplicità dei piatti creati nel Settecento sul territorio toscano.
I sapori semplici delle pietanze che lo chef mette in tavola danno forza a piatti preparati con sapiente maestria, legati a una storia territoriale fatta di miseria e povertà. Lo stretto legame con la terra che genera i suo ingredienti rende questa cucina particolarmente genuina ed equilibrata.
Sono le zuppe e le minestre, in pina tradizione toscana, a fare da padrone in avvio di menu: pappa al pomodoro, deliziosa e delicata, ribollita, oppure zuppa alla Frantoiana, preparata e consumata dai contadini durante la frangitura delle olive direttamente al frantoio. Tra i primi, ottimi i classici pici con briciole e acciughe, i testaroli olio e pecorino e le gustosissime pappardelle al salmì di cinghiale.
Carne in tavola tra i secondi: noi consigliamo lo stracotto al vino rosso (la carne di manzo viene fatta marinare nel vino rosso per 24 ore. La salsa che ne deriva è densa e molto saporita) oppure il cosiddetto arrosto morto, un piatto della tradizione maremmana secondo cui si coceva il vitello sulle braci del camino spento su olio con soffritto generalmente d’aglio, senza far girare la carne allo spiedo. Per i più classici, in lista anche la trippa alla fiorentina.
I dolci sono tutti fatti in casa.
Ottima anche la scelta dei vini, toscani e nazionali.
Buoni i prezzi, si aggirano sui 40 euro a testa bevande comprese. |