L'idea di Un Altro Sguardo nasce dall'incontro di diverse esperienze espositive, di didattica fotografica e di reportage. Nel 2006 Mauro Villone e Lidia Urani hanno realizzato il libro -n Altro Sguardo con fotografie scattate da bambini dai 6 ai 12 anni di una favela di Rio de Janeiro. Nel 2007, sempre a Rio de Janeiro, le immagini sono state esposte in mostra all'interno del Festival FotoRio, uno dei piu' importanti del pianeta.
Le mostre (più di 40) saranno ospitate in locali, negozi e cinema. Location non consuete che permetteranno a opere, lavori e reportage di uscire da gallerie, musei e pagine di riviste.
La manifestazione è orientata ai due grandi focus proposti, con mostre tematiche personali e collettive di autori italiani e stranieri, grandi professionisti, artisti emergenti e giovani talenti che cercheranno di offrire un altro sguardo sui due temi:
Il design - La fotografia di forme, geometrie, colori e architetture. Il sociale - I diritti umani visti con un altro sguardo, dal diritto personale a esistere e comunicare ai diritti negati e violati, dal diritto al dialogo interculturale e all'inclusione sociale ai diritti di cittadinanza di interi popoli.
All'interno della manifestazione sono previste due sezioni speciali: Al femminile, una sezione sarà dedicata alla fotografia in rosa e Territori e Territorio, una mostra fatta dagli appassionati di fotografia di tutta Italia. Le immagini inviate saranno inizialmente votate dagli utenti; da questa prima fase scaturirà una short list di 100 foto che verranno valutate da una giuria professionale che decreterà le 30 migliori. L’iniziativa sfocerà infine in un’esposizione presso EATALY a Torino dal 29 maggio al 15 giugno, dove saranno esposte le 30 fotografie finaliste. |