HOME

Ciack! tiVoglio

tiVoglio a cena

tiVoglio events

tiVoglio Kids

  Cosa ne pensi ...  
  Fatti il fumetto  
  tiVoglio scaricare  
  I prodotti tiVoglio  
   
  Contattaci  

Ultimi articoli pubblicati

29 Maggio 2008

Festival Internazionale di Poesia

Clara Collalti

Poesia e cultura a Genova, dal 12 Giugno 2008.

Il Festival Internazionale di Poesia di Genova è la più grande e prestigiosa manifestazione italiana dedicata alla poesia in tutte le sue manifestazioni, che dal 1995 attira ogni anno nel capoluogo ligure i più importanti poeti del mondo e una folla di appassionati.

Creato e diretto da Claudio Pozzani sotto l’egida del Circolo dei Viaggiatori nel Tempo (CVT), il Festival gode del sostegno del Programma "Cultura" dell'Unione Europea, della Regione Liguria, della Provincia e del Comune di Genova del patrocinio della Commissione Europea e dell’Unesco.

Con oltre 700 artisti intervenuti fino ad oggi e 80 eventi gratuiti in media ogni anno, il Festival Internazionale di Poesia di Genova costituisce un punto di riferimento della poesia italiana e mondiale a 360°, senza barriere di lingua, di stile né di forma espressiva. Una manifestazione ha avuto il merito di avvicinare il pubblico alla poesia, superando luoghi comuni che la vorrebbero élitaria e accademica, diventando così un modello per altre rassegne poetiche e letterarie nate in seguito.

 
Il Festival arriva quest’anno alla sua quattordicesima edizione e si terrà dal 12 al 21 giugno. Offrirà come di consueto un cartellone di grande prestigio, con eventi esclusivi a ingresso gratuito: il 12 giugno, Elisabetta Pozzi in Sorelle di sangue, uno spettacolo di poesia, danza e musica dal vivo in anteprima assoluta, tratto da Yannis Ritsos; poeti come Michel Deguy, Lars Gustafsson, Roberto Mussapi, Mahmud Darwish, Antonio Carvajal, Paolo Ruffilli, Uljana Wolf, Dato Magradze, lo slammer tedesco Bas Boettcher, la poesia civile di Shailja Patel, la poesia orale di Natalia Molebatsi e di Antoine Simon, le performance di David Thomas, cantante dei geniali Pere Ubu e di Militant A, cantante di Assalti Frontali.

La chiusura sarà il 21 giugno, Giornata della Musica, con il concerto di Caparezza, che presenterà il suo ultimo CD e libro e una performance inedita di John Foxx, il leader e fondatore degli Ultravox.

Per gli appassionati, ecco dove trovare info e programma completo: Cristina Poletti, telefono 010 541942

cerca altri articoli - segnala l'articolo - stampa