Città in fiaba è un festival delle fiabe e dei racconti fantastici che la Provincia di Padova organizza in una formula itinerante coinvolgendo una ventina di comuni del suo territorio. Pensato per i bambini da 0 a 14 anni, è il primo e tuttora unico festival di questo genere organizzato in Italia.
Inaugurato in Piazza Bardella il 13 aprile scorso, sta muovendosi di week-end in week-end su tutto il territorio provinciale prima di tornare a Padova per il gran finale del 7-8 giugno. Titolo degl’incontri conclusivi: Happy End, come da tradizione favolesca. Quest’anno poi, Città in fiaba avrà anche un’appendice estiva: Città in fiaba al chiaro di luna sarà infatti il segmento serale del festival che partirà ufficialmente il 20 giugno e arriverà alla fine di luglio. Stessi temi, stesse atmosfere al fresco chiaro di luna estivo.
La programmazione è vasta e variegata: libri, letture, animazioni, racconti, laboratori artistici, incontri con gli autori, installazioni, teatro e spettacoli che hanno fatto del festival padovano uno dei più importanti eventi culturali per ragazzi in Italia. Come ogni manifestazione che si rispetti e abbia un’anima, Città in fiaba ha un tema portante in ogni sua edizione.
Quest’anno, “Il drago e l’aquilone, le vie fiabesche della Cina Imperiale” propone e immagina un viaggio letterario nelle terre d’Oriente, alla scoperta di una tradizione che ha alimentato l’immaginario infantile della lontana terra del dragone. Padova e la sua amministrazione hanno esplicitamente dichiarato una duplice finalità nell’organizzare questo festival: culturale, ossia promozione della lettura, avvicinare i bambini a qualcosa che fin quando sono i grandi a leggere amano e chiedono in continuazione ma che troppo spesso abbandonano nel momento in cui sono chiamati a farlo direttamente; e sociale, volendo creare un luogo d’incontro in cui i più piccoli si riapproprino delle piazze, possa riviverle in un contesto ludico adatto alla propria età e alle proprie esigenze di socializzazione.
Il calendario delle attività è davvero ricco e fitto di eventi, a corredo del quale Città in fiaba organizza “Oggetto Fantastico”: ogni anno viene scelto un’artista che partendo dal tema della manifestazione, svilupperà un “oggetto” che non dovrà mancare nella sua idea di città fantastica. L’oggetto sarà fisicamente realizzato e andrà ad accompagnare ogni appuntamento in piazza. Esistono anche due concorsi all’interno, un modo per far competere giocando.
Per l’edizione 2008, il concorso “Schizzi, frizzi e versetti” chiama i bambini dai 2 ai 10 anni a disegnare un’immagine o scrivere una filastrocca dedicata al tema il “drago e l’aquilone”. “ll Volo - concorso foto-letterario per aspiranti lettori” è invece dedicato ai ragazzi di 11-14 anni. Per partecipare, si fotografa un lettore colto nell’atto di leggere in una situazione strana, surreale, onirica e si invia la foto al sito www.cittainfiaba.provincia.padova.it. |