HOME

Ciack! tiVoglio

tiVoglio a cena

tiVoglio events

tiVoglio Kids

  Cosa ne pensi ...  
  Fatti il fumetto  
  tiVoglio scaricare  
  I prodotti tiVoglio  
   
  Contattaci  

Ultimi articoli pubblicati

04 Settembre 2007

Ristorante Baylik

vincitanto

Situato in prossimità del porto di Reggio Calabria con una suggestiva veduta dello Stretto di Messina.

 

Ambiente

Quando ci si siede ai tavoli del ristorante Baylik, si respira un’aria di casa: l’ambiente è davvero confortevole e accogliente.
l personale di sala è pronto a raccontarti la storia di questo locale che, aperto nel 1950 da Giovanni Zappia e attualmente gestito dal figlio Nato, si presenta oggi con un biglietto da visita di tutto rispetto per la sua rilevante offerta gastronomica. Premiato nel 2000 dal Museo Nazionale delle Paste Alimentari di Roma per l’elevata qualità dei suoi piatti, ha ricevuto più volte validi riconoscimenti in occasione di trasmissioni televisive dedicate alla cucina, in particolare nel 2006 all’interno della rubrica “Gusto” del TG5; e a conferma della sua ottima fama non è da trascurare il fatto che sia segnalato nelle migliori guide turistiche italiane ed estere.

A tavola

Il Baylik offre ai suoi clienti un ampio menù di antipasti, primi e secondi piatti prevalentemente a base di pesce e frutti di mare; sono piatti creativi e fantasiosi di una cucina tipicamente italiana che mira ad esaltare la genuinità di prodotti freschi e di alta qualità.

Si potrebbe iniziare con un antipasto caldo composto da tortino di cavolfiore, parmigiana di pesce, involtino di verza, tortiera di zucchine, involtino di melanzane, tortiera di carciofi e involtino di peperone, il tutto cotto a vapore e infornato; tra gli altri antipasti potremmo provare le cozze al gratin, la tortiera di alici, il carpaccio di pesce spada o l'insalata di polipo. Anche se non è a base di pesce, un antipasto tipico e particolarmente richiesto è il biscotto alla caponata, preparato con biscotto di grano condito da pomodorini, olio, origano e sale.

Fra i primi i piatti più creativi e originali sono gli spaghettini con pesce spada e fiori di zucca oppure gli spaghetti alla carbonara di pesce; ma chi ama restare sul tradizionale può assaggiare il risotto ai frutti di mare, gli spaghetti al nero di seppia o con la bottarga di tonno. Non manca il piatto della casa: linguine alla Baylik, con acciughe, pangrattato, aglio e peperoncino.

Il pesce fa da padrone anche tra i secondi; preparato con vari metodi di cottura (arrosto, alla brace o frittura), si presta per la realizzazione di piatti molto ricercati come il dentice alla brace, il pesce spada alla griglia, le scaloppine di ricciola con salsa di ‘nduja (tipico salame calabrese morbido e molto piccante), gli spiedini di cozze e la grigliata mista alla brace (pesce spada impanato, gamberone, seppie, calamaretto ripieno).

Completano l’offerta del locale gelati e sorbetti fatti in casa e una lista di vini piuttosto ampia, con le più importanti etichette nazionali ed estere.

Ristorante BAYLIK
Vico Leone, 1 – 5 REGGIO CALABRIA
Tel. 0965-48624 / 338-7876375

cerca altri articoli - segnala l'articolo - stampa